Lo Sci Club Miane nasce nel 1966 grazie ad un gruppo di amici appassionati di sci e di montagna, che una sera, dopo una giornata trascorsa in compagnia a sciare, davanti ad un bicchiere di vino, decidevano di formare con semplice atto verbale un club di appassionati di sci, così nasceva lo SCI CLUB MIANE.

Il gruppo era formato da sette amici: Francesco Vettoretti, per tutti Checché, Silvano Bortolini, il fratello Toni Bortolini, Renzo Mozzetto, Fulvio Lombardi, Agnolazza Desiderio ed Ezio Bortolini, ed è grazie a loro se Io Sci Club Miane ancora oggi rimane uno degli sci club più rinomati della provincia di Treviso.

40/50 anni fa' le stagioni invernali erano molto più fredde e le nevicate abbondanti anche a quote basse, lo spirito sportivo e la grande forza di volontà facevano di queste persone dei veri pionieri dello sci; per poter sciare nelle colline del paese o nelle parti alte delle nostre Prealpi, erano costretti a stressanti alzatacce, il buio ancora pesto delle brevi giornate invernali e il freddo pungente che ti entrava nelle ossa, faceva da cornice alla dura realtà dello sciatore, una ferrea volontà ad organizzarsi in squadre di temerari che, insensibili alla fatica, iniziavano con gli sci ai piedi a battere quella che poi con la luce del sole era la "pista dei sciatori", non c'erano ancora i gatti delle nevi e lo skilift erano tante risalite a scaletta, molto più la fatica dei divertimento, ma la loro passione superava ogni ostacolo.

L' amore per questo sport meraviglioso e lo spirito d'iniziativa sono sempre stati la forza del Club che ancora oggi conta oltre 600 soci effettivi, un numero importante considerando il piccolo bacino d'utenza e le difficoltà di aggregazione che hanno caratterizzato gli ultimi decenni.

Nel corso di tanta storia diversi sono stati i presidenti che si sono succeduti alla guida del Club, vorremmo ricordarli tutti perché grazie al loro apporto lo Sci Club Miane ha avuto continuità nel tempo ottenendo sempre elogi di stima e di serietà da parte dei propri soci.

Il primo a onorare la carica di presidente è stato il dott. Lizio De Biasi al quale succedette il sig. Enrico Bortolotti, poi per molti anni il sig. Francesco Lucchetta dedicò la sua passione e la sua esperienza alla vita del Club lasciando poi spazio al sig. Domenico Vettoretti che con lo stesso impegno continuò a portare avanti le attività del Club per poi lasciare il posto al sig. Gianni Chies, fino all'attuale presidente, Lucio D'Agostin, il quale per impegno e dedizione non è sicuramente inferiore ai suoi predecessori, sperando che con lui il Club possa raggiungere ancora tanti ottimi risultati e grandi soddisfazioni come quelle avute in passato.